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Servizio Local SEO
Posizionamento SEO per ricerche localizzate
La visibilità online è diventata una componente fondamentale per il successo di qualsiasi impresa locale indipendentemente dal fatto che venda servizi o prodotti online. Il 30% delle ricerche fatte su google sono locali, hanno un nome di una località annesso o sono ricerche di servizi nelle vicinanze.
Ecco dove entra in gioco la Local SEO (Search Engine Optimization locale), una strategia di marketing digitale che mira a ottimizzare la presenza online di un’azienda nelle ricerche locali.
Perché è così importante?
Semplice: i consumatori tendono a cercare prodotti e servizi vicino a loro, e se la tua attività non appare tra i primi risultati di ricerca, stai certamente perdendo una quantità significativa di clientela. La Local SEO ti aiuta a colmare questa lacuna, aumentando la visibilità della tua impresa nelle ricerche legate a una località, attirando così più clienti nel tuo negozio fisico o sul tuo sito web locale.
In cosa consiste una campagna SEO locale?
Un’analisi completa della tua attività, del settore e dell’area, la definizione della strategia, il posizionamento SEO per le ricerche locali, l’ottimizzazione del tuo sito web per le “parole chiave legate a località”, la gestione delle recensioni online, l’ottimizzazione della scheda Google My Business e citazioni nei portali di settore e molto altro.
Il mio servizio mira a sfruttare al meglio queste tecniche per trasformare il posizionamento del tuo business locale nei motori di ricerca e, di conseguenza, guidare più traffico qualificato verso la tua attività.
/Siti su misura
Servizi SEO locale
La SEO locale è un insieme di pratiche di ottimizzazione e posizionamento che in alcune situazioni possono essere adottate in maniera distinta dalla strategia SEO locale completa.
Ecco l’elenco dei i servizi local SEO che offro:
Campagna SEO Locale
Una campagna completa per posizionare il tuo sito per le parole chiave legate ai tuoi servizi e alle località che servi. Questo servizio include analisi iniziale, creazione della strategia local SEO, ottimizzazione del profilo di Google My Business, posizionamento su google maps, ricerca delle parole chiave e ottimizzazione delle pagine del sito.
Ricerca keywords e strategia
Faccio un'analisi dei termini pià importanti e creo una strategia di contenuti che potrai applicare direttamente tu sul tuo sito sotto la mia supervisione. A seguito dell'audit iniziale definiremo una strategia, la struttura del sito e quali pagine necessita il sito per posizionarsi nelle ricerche locali per i tuoi servizi o prodotti.
Ottimizzazione Google My Business
L'ottimizzazione del profilo è il primo passo della local SEO. Usare il corretto Nome, immagini, testi e servizi per essere sicuri di intercettare e convincere i possibili clienti. Nell'ottimizzazione è inclusa anche una guida alla gestione del profilo per coltivarlo correttamente e migliorare costantemente il posizionamento su google maps.
Posizionamento Google Maps
Google maps per certe ricerche è il primo risultato offerto dal motore di ricerca e posizionarsi nei primi tre posti vuol dire prendersi una buona parte degli utenti che cercano quel servizio o prodotto. Questo servizio prevede una strategia completa che include l'ottimizzazione del profilo GMB , ottimizzazione di parte del sito web e la creazione di citazioni e backlinks.
Servizio Citazioni
Servizio che prevede l'inclusione della propria attività su un ampio numero di portali di settore o locali che possono variare dai social, alle directory business e altri portali . Un servizio importante per poter far crescere la popolarità della propria attività all'interno di google maps ma non solo.
Content marketing locale
Creo una strategia per il blog, e pubblico contenuti coinvolgenti ottimizzati per le ricerche locali, catturando l'interesse del tuo pubblico di riferimento. La mia consulenza include ricerca keyword, creazione di un piano editoriale, ottimizzazione dei contenuti del tuo sito, guest posting e produzione di testi accattivanti e di qualità per portare più traffico al tuo sito.
Local SEO dal Garda per tutte le località Italiane
Sono nato a Brescia ma vivo e lavoro tra il Garda e Mantova. Ho clienti sparsi in tutto il mondo, dall’Europa all’Asia. Parlo inglese, tedesco, spagnolo e dialetto bresciano, ma amo incontrare di persona i miei clienti prima e durante lo sviluppo dei progetti. Per questo, il mio marketing è locale e si concentra nelle aree limitrofe dove vivo. Ma Internet azzera le distanze e, se hai bisogno del mio servizio SEO locale per migliorare il tuo posizionamento su Google Maps, posso aiutarti.
- BRESCIA
- Lago di garda
- MANTOVA
- Resto d'italia
/Lasciati trovare
Perché attuare la Local SEO?
La Local SEO, o SEO locale, rappresenta uno strumento essenziale per ogni impresa che mira a emergere nel proprio contesto geografico di riferimento. Al giorno d’oggi, con l’avvento degli smartphone e la prevalenza delle ricerche effettuate attraverso dispositivi mobili, essere visibili quando un potenziale cliente cerca servizi o prodotti che normalmente vengono offerti da negozi fisici può fare la differenza tra il successo e l’anonimato.
L’obiettivo finale è aumentare la visibilità del tuo business nelle ricerche locali, attirando così un maggior numero di clienti nella tua area. Considerando che gran parte delle ricerche locali si converte in visite fisiche entro poche ore, comprendere e applicare efficacemente le strategie di Local SEO diventa cruciale per qualsiasi attività che voglia mantenere o accrescere la propria presenza nel mercato locale.
Come Google Valuta la Tua Presenza Locale
Nel contesto della Local SEO, comprendere come Google valuta la tua presenza locale è decisivo per migliorare la visibilità del tuo business nelle ricerche geolocalizzate. I fattori chiave che Google considera includono la rilevanza, la distanza e la prominenza della tua attività.
La rilevanza si riferisce a quanto bene il tuo business corrisponde alla ricerca dell’utente; è qui che un’ottimizzazione efficace delle parole chiave locali può fare la differenza.
La distanza considera quanto sei vicino al termine di ricerca o alla posizione utilizzata dall’utente, sottolineando l’importanza di avere informazioni accurate e aggiornate su Google My Business.
La prominenza, invece, valuta quanto sia noto il tuo business online, tenendo conto di fattori come link, articoli e citazioni nelle directory.
/Domande
Domande Frequenti
Quanto tempo ci vuole per vedere risultati con la tua SEO locale?
I tempi variano, ma di solito vedrai miglioramenti nei primi tre mesi, dipende da quanto è competitivo il tuo settore, e da quanto tempo la tua attività e il tuo profilo sono online.
Come personalizzi la strategia di SEO locale per la mia attività?
Analizzio attentamente il tuo settore, la tua posizione e la concorrenza. La tua strategia sarà unica, mirata a far risaltare la tua attività nella tua area.
Qual è il ruolo delle parole chiave nella mia campagna di SEO locale?
Le parole chiave sono fondamentali ma al giorno d’oggi ci si concentra più sull’intento di ricerca che racchiude più parole chiave. Le cerchiamo accuratamente, scegliendole per massimizzare la tua visibilità locale.
Devo rifare il sito web?
Posso ottimizzare il tuo sito esistente, aggiornando le pagine attuale e creandone di nuove ad hoc, a meno di gravi problematiche tecniche. È probabile che si debba ricreare la struttura del sito.
Come monitori i progressi?
Invio report con dei tool di monitoraggio specifici per la local seo che mostrano il tuo posizionamento sulla mappa abbinato a report classici con SEOZOOM per monitorare il tuo posizionamento per le parole chiave legate alle località.