WEBDESIGNER FREELANCE
Realizzazione
e-commerce
Apri il tuo negozio online e sfrutta il potenziale del mercato digitale.
Mi occupo della realizzazione di siti e-commerce, offrendo una consulenza per determinare la soluzione più efficace e vantaggiosa per la tua attività. Non si tratta solo di sviluppare un sito che ti permetta di vendere online, ma di analizzare attentamente le tue esigenze per garantire che un e-commerce sia la scelta giusta per te o se esistono migliori alternative per aumentare le tue vendite.
Consulenza Strategica
Esploro alternative quali marketplace, che possono offrire, in alcuni casi, un ritorno sull’investimento superiore rispetto a un e-commerce proprietario, soprattutto nelle fasi iniziali. La mia priorità è assicurare che l’investimento nel digitale porti un valore aggiunto concreto alla tua attività.
Garanzia di Qualità e Risultati
Opero con una politica di trasparenza totale: se dopo un’analisi preliminare concludo che l’e-commerce non sia la soluzione adatta a te, sarò il primo a sconsigliarti di procedere. Come professionista che basa il suo lavoro sul passaparola, il mio obiettivo è la tua soddisfazione e il successo delle tue vendite online.
/e-commerce su Misura
Tipologie
A seconda della tua attività del numero di prodotti e delle caratteristiche del tuo sito esistono soluzioni che si addicono di più rispetto ad altre. Insieme le valuteremo e sceglieremo quella che ti può aiutare ad avere il miglior ritorno sul tuo investimento.
Creazione
E-commerce
Adatto a piccoli commercianti e imprenditori, sviluppo piattaforme e-commerce sicure e funzionali, offrendo un'esperienza di acquisto online semplice e piacevole per i tuoi clienti.
Assistenza Marketplace
Adatto a quei mercati dove i marketplace la fanno da padrone e creare un e-commerce non è sufficiente. Assisto le aziende a iscriversi alle piattaforme, ottimizzare le pagine dei prodotti e creare strategie di vendita.
Affiliate Marketing
Aiuto le aziende a creare programmi di affiliazione per aumentare le vendite dei propri prodotti. Questi programmi permettono ai content creators (Bloggers, influencer, youtubers etc) di guadagnare una % sulle vendite pubblicizzando i vostri prodotti e farli diventare virali.
/e-commerce su Misura
Piattaforme utilizzate
Esistono decine di piattaforme (Software) e-commerce con cui si possono sviluppare negozi online. Quelle che utilizzo e che sono ideali per il mio target di clienti (ecommerce medio piccoli) sono le seguenti.
Woocommerce
WooCommerce trasforma il tuo sito WordPress in un ecommerce completo, offrendo flessibilità e accesso a centinaia di estensioni gratuite e premium per le tue specifiche esigenze di vendita online. Ideale per piccoli negozi e coloro che hanno già un sito wordpress.
PrestaShop
PrestaShop offre una soluzione ecommerce robusta e scalabile, con strumenti preimpostati per cataloghi complessi e un back office intuitivo per una gestione efficiente del negozio. Con personalizzazione dei prodotti, gestione multilingue e multicurrency.
Shopify
Trasforma qualsiasi idea di business in un negozio online di successo in poco tempo. Beneficia di una dashboard intuitiva, strumenti SEO e marketing avanzati e integrazioni con le principali piattaforme di vendita e social media.
Base sul Garda, lavoro in tutto il mondo
Vivo e lavoro tra il Garda e Mantova, ma ho clienti sparsi in tutto il mondo, dall’Europa all’Asia. Parlo inglese, tedesco, spagnolo e dialetto bresciano, ma amo incontrare di persona i miei clienti prima e durante lo sviluppo dei progetti. Per questo, il mio marketing si concentra nelle aree limitrofe a dove vivo. Ma Internet azzera le distanze e, se hai bisogno del mio aiuto per sviluppare il tuo sito web, posso lavorare da remoto senza problemi.
-
Realizzazione
e commerce MANTOVA - italia
- Mondo
/Vendere online
A chi serve un e-commerce?
Un po’ come per i siti internet, non tutti necessitano di un e-commerce, in certi casi un marketplace o vendere direttamente sui social sono la via migliore.
Un ecommerce serve principalmente ad attività commerciali, professionisti, imprenditori, e organizzazioni che mirano a:
- Aumentare le vendite: L’apertura di un e commerce può aiutare ad aumentare le vendite e anche di molto, ma come per un negozio fisico, non basta aprirlo e sperare che i clienti comprino, bisogna creare una strategia, predisporre la logistica e un piano marketing per avere successo.
Aumentare la visibilità: Un e-commerce permette di superare i limiti geografici e temporali di un negozio fisico, offrendo una piattaforma sempre accessibile per mostrare e vendere prodotti o servizi in tutta la nazione o mondo.
Stabilire credibilità nel proprio settore: A prescindere da quanto venda, avere uno store online, per una attività, contribuisce a costruire fiducia, mostrando serietà e impegno nella qualità del servizio o del prodotto offerto.
Facilitare la vendita di prodotti o servizi online: L’ecommerce semplifica il processo di acquisto per il cliente, permettendo transazioni rapide e sicure, spesso completate con pochi clic.
Non beneficiano di un ecommerce coloro che:
- Hanno già troppi clienti e non possono gestire ulteriori ordini (a meno che non si desideri espandere la capacità di produzione o distribuzione).
- Non desiderano aumentare i prezzi o la produttività nonostante l’aumento della domanda.
- Gestiscono la propria immagine esclusivamente attraverso portali di settore specifici, senza necessità di un ulteriore canale di vendita diretta.
In conclusione, un ecommerce è ideale per chi desidera espandere il proprio mercato e modernizzare la gestione delle vendite, ma non è utile per chi non è in grado o non desidera gestire un aumento della clientela o delle operazioni commerciali.
Processo di sviluppo
La realizzazione di un sito ecommerce personalizzato è un procedimento complesso che richiede competenze specifiche che vanno ben oltre al codice e al design. Il mio processo è il risultato di anni di pratica e studi, successi ed errori e mira a comprendere al meglio le necessità della tua attività del tuo mercato e a garantire uno sviluppo lineare, programmatico e sempre sotto controllo.
Scoperta e analisi
Una chiamata iniziale conoscitiva durante la quale ti ascolterò per capire le tue necessità e i tuoi obiettivi. In questa fase ti farò varie domande per comprendere al meglio il progetto e avere una idea chiara di come potremmo procedere e se io sono la persona più adatta per raggiungere i tuoi obiettivi.
01
Definizione obiettivi e funzionalità
A seguito del primo incontro si procederà mettendo nero su bianco gli obiettivi che l’e-commerce deve raggiungere e quali sono le funzionalità che il sito deve avere per raggiungere questi obiettivi sia dal punto di vista dell’esperienza utente che dell’ottimizzazione SEO che del marketing in generale.
02
Pianificazione
Analizzeremo il vostro catalogo, la concorrenza e le tendenze specifiche del settore. Faremo una analisi SEO per definire struttura e pagine necessarie a raggiungere i nostri obiettivi. Creeremo il menu e abbozzeremo la grafica del sito, delle pagine prodotto e categoria con design a bassa risoluzione. In questa fase individueremo la piattaforma per lo sviluppo dell’e-commerce scegliendo tra Woocommerce, Shopify e Prestashop.
03
Design
Creerò una bozza grafica ad alta risoluzione in linea con il vostro brand e con le preferenze di stile evidenziate nei questionari. Svilupperò un web design di e-commerce che vi distingua dai vostri concorrenti, che si adatti perfettamente al vostro target cliente e che offra un’ottima esperienza all’utente. Un prototipo interattivo vi farà capire come sarà il vostro nuovo sito.
04
Sviluppo e-commerce
Svilupperò il design ad alta definizione nella piattaforma prestabilità. Qui andremo ad aggiungere tutte le funzionalità necessarie allo store e creeremo tutte le pagine precedentemente definite. Integreremo sistemi di pagamento digitali, funzionalità di newsletter, remarketing e di analisi delle visite.
05
Contenuti e ottimizzazione SEO
Inserirò i contenuti testuali e le immagini. Andrò a sistemare il design e i contenuti per garantire che l’aspetto sia in linea con la grafica del sito e con l’ottimizzazione SEO.
In questa fase l’analisi SEO iniziale verrà messa in opera tramite l’ottimizzazione “On Page” di ogni pagina e la creazione di link interni a seconda della strategia SEO.
06
Ottimizzazione tecnica e test
È il momento di ottimizzare il sito e-commerce per migliorare i tempi di caricamento. Dopodiché passeremo alla fase di test a differenti risoluzioni e connessioni per verificare che il sito sia veloce, fruibile e funzioni correttamente in ogni situazione. Conclusi i test vi invierò il sito per testare e verificare che tutto funzioni a regola d’arte.
07
Messa online
Finalmente il nostro sito e-commerce è pronto per essere messo online e ricevere i primi ordini. Creerò un backup del vecchio sito e metterò il nuovo sito sul dominio ufficiale. Creando un sotto dominio dedicato ai test e aggiornamenti in modo da non lavorare mai sul sito ufficiale ma sempre su una copia nascosta al pubblico.
08
Monitoraggio e manutenzione
Incluso nel servizio di Web Design ci sono 6 mesi di Monitoraggio e manutenzione. Questo include un monitoraggio costante del sito tramite delle applicazioni che verificano che il sito stia funzionando correttamente e mi avvisino in caso vi fossero dei problemi. Inoltre aggiornerò i componenti per garantire la massima sicurezza del sito.
09
Prezzi
Quanto costa realizzare un sito e-commerce?
Realizzare un e-commerce è un processo unico che varia in base alla tipologia, settore, numero di prodotti, categorie, pagine e obiettivi. Diffida di chi promette soluzioni low-cost a prezzo fisso: avrai un sito preconfezionato, già usato da centinaia di aziende, al quale tu dovrai adattarti, invece di avere un sito che si adatta alle tue esigenze e strategie. Per raggiungere i tuoi obiettivi investi in un progetto originale studiato per la tua attività.
Ecco alcuni esempi di prezzi per lo sviluppo di un e-commerce base:
Questi prezzi sono indicativi, solo in seguito a un’analisi del progetto, delle richieste e necessità posso confermare il prezzo.
*È possibile anche pagare il sito a rate.
Alcuni miei lavori
Studio Borsato
Gamers Arsenal
Benaco Wind School
Dicono dei miei siti
In quanto libero professionista, i miei clienti sono i miei primi sponsor. Solo grazie a impegno e dedizione al raggiungimento dei risultati posso continuare a fare quello che amo.