« Back to Glossary Index

Definizione:

SERP è l’acronimo di “Search Engine Results Page”, che in italiano significa “Pagina dei risultati del motore di ricerca”.

Si tratta della pagina che visualizziamo quando facciamo una ricerca su un motore di ricerca come Google, Bing, Yahoo, ecc. La SERP contiene i risultati (link a siti web, immagini, video, ecc.) che il motore di ricerca ha giudicato più rilevanti e pertinenti in base alla query di ricerca inserita dall’utente.

In parole semplici, la SERP è la pagina che appare quando cerchiamo qualcosa su Google o su un altro motore di ricerca. Contiene la lista di risultati con i link che possiamo cliccare per visitare i siti ritenuti più attinenti alla nostra ricerca.

La composizione e il posizionamento dei risultati sulla SERP è un elemento fondamentale per il posizionamento SEO di un sito. Infatti, l’obiettivo del posizionamento è proprio quello di comparire nelle prime posizioni della SERP, dove c’è maggiore visibilità e probabilità di attirare click e visite da parte degli utenti.

« Torna all'indice dei glossari
Apri chat
Scan the code
Ciao
Per qualsiasi domanda non esitare a scrivermi!